Vacanza green


VACANZA GREEN SOSTENIBILE

Gentili clienti, noi come voi, siamo ospiti di questa meravigliosa Terra; vi chiediamo di comprendere ed aiutarci attuando le buone pratiche green durante il vostro soggiorno.

Crediamo nella potente energia della Natura e nelle sue rappresentazioni: il passaggio di un animale selvatico che inaspettatamente sorprende, un nido tra i rami degli alberi circostanti, il volo leggero dell'Airone Cenerino che sosta al laghetto, gli assioli e i barbagianni che accompagnano la notte.
L' albero è un'immagine di forza con le sue radici ben salde al terreno, il tronco conserva tutti gli anni vissuti e la chioma è un saluto al cielo. Gli alberi sono la vita, ospitano animali, forniscono ossigeno, assorbono i gas serra. Dormire tra gli alberi è come dormire avvolti in un abbraccio di vita.

Questo è il messaggio che vogliamo comunicare.

Soggiornando alla Casa sull'Albero non troverete la rete wifi, non troverete la televisione, sarete infatti connessi all'ambiente circostante per una disintossicazione tecnologica e un risveglio sensoriale riscoprendo la connessione con la Natura.


LA NOSTRA SOSTENIBILITA'

La Casa sull'Albero è collocata in un boschetto di lecci della proprietà della Casa Vacanze all'interno del parco-giardino di circa un ettaro composto da molte varietà di alberi autoctoni, piante ad alto fusto, cespugli, un laghetto con ninfee che fa da richiamo a fauna e avifauna di passaggio.

La Casa sull'Albero, costruita in legno FSC e secondo le tecniche della bioedilizia, ha l'isolante termoacustico in fibra di canapa. Questo materiale naturale è refrattario a muffe e insetti garantendo ambienti più salubri; è resistente al fuoco; è leggero, totalmente riciclabile e biodegradabile ma è soprattutto un materiale “carbon negative“ che sintetizza il carbonio riducendo le emissioni di CO2 nell’atmosfera e abbattendo le emissioni inquinanti. 🌿
✅ Grazie all'impiego della canapa in bioedilizia, si risparmia il 90% dell’acqua utilizzata per il cemento ed è utile anche come materiale antisismico.


ADOTTIAMO INSIEME LE BUONE PRATICHE GREEN

Alimentazione: Vi consiglieremo le aziende e i produttori locali di alimenti di agricoltura biologica e a km0.

Acqua: La struttura riduce i consumi di acqua con l’applicazione di riduttori di flusso; vi invitiamo all’uso idrico responsabile; la struttura raccoglie e riutilizza l'acqua piovana.

Conoscenza attrazioni turistiche del territorio: 
Ambiente e fauna: Vi informeremo circa le caratteristiche dell'ambiente che visiterete ed i suoi delicati equilibri. Siete in zona SIC, sito di importanza comunitaria, a due chilometri dal Parco del lago Trasimeno, zona d'importanza internazionale che ospita una comunità animale ricca e diversificata. Rispettate le piante e gli animali.
Turismo: Vi forniremo informazioni, in collaborazione con l’azienda turistica locale, su eventi, monumenti ed aree di interesse storico, artistico dalla storia del lago Trasimeno a Castiglione del Lago, uno dei Borghi più belli d'Italia. Prenotate visite con guide locali e di piccoli gruppi.

Energia: La struttura applica lampadine a basso consumo e con sensori di movimento; vi invitiamo ad un uso responsabile al risparmio energetico contro i cambiamenti climatici e inquinamento luminoso; non impostate l'aria condizionata e il riscaldamento su valori troppo alti; chiedete il cambio della biancheria da bagno su reale necessità per favorire il risparmio di acqua e l'uso di detersivi; la struttura razionalizza l’illuminazione esterna e delle parti comuni con temporizzatori e luci con sensori di movimento; la struttura utilizza elettrodomestici e caldaie a basso consumo (Classe A, A+).

Gastronomia: Vi consiglieremo la cucina del territorio e delle ricette realizzate con prodotti e menu tipici locali.

Mobilità e trasporti: Lasciate la macchina e andate a piedi per coprire brevi distanze oppure prendete le nostre biciclette, sono a vostra disposizione; al paese potete usufruire del servizio taxi; prendete i traghetti per visitare le isole del lago Trasimeno. Vi forniremo le informazioni su orari, percorsi, vendita dei biglietti, informazioni su sentieri, percorsi naturalistici, pista ciclabile. Vi informeremo circa il noleggio di biciclette, mountain bike, biciclette elettriche per brevi spostamenti.

Rifiuti: La struttura fa la raccolta differenziata, aiutateci per favore riducendo i volumi prodotti con i vuoti a rendere e gli imballaggi; la struttura fa compostaggio in loco.

Rumore: Nel rispetto degli orari di riposo, nel rispetto degli altri ospiti e della fauna anche selvatica, vi chiediamo di collaborare contenendo i rumori.


DALLA PARTE DELLA NATURA

Collaboriamo con il WWF di Perugia nella tutela ambientale e alla lotta al bracconaggio.
https://www.facebook.com/wwfperugia

Abbiamo portato l'Earth Hour del WWF a Castiglione del Lago e la celebriamo ogni anno.
https://www.facebook.com/earthhourclago


Calcola la tua impronta ecologica​​​